giovedì 26 novembre 2015

TORTA CAPRESE SENZA LIEVITO NE FARINA) ADATTA X I CELIACI
Di Rota conti zeudi
Categoria : Dolci
La torta Caprese è un dolce tipico al cioccolato diffuso a Capri, ma anche nella zona di Sorrento e di Amalfi. La particolarità della sua ricetta è quella di non usare né farina, né lievito!
Nonostante esistano molte varianti, la torta Caprese è una torta bassa di cioccolato fondente e mandorle, croccante fuori e morbida dentro.
L’origine pare casuale: il cuoco si sarebbe infatti dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle. Un errore fatale, che però, ha dato vita a uno dei dolci più conosciuti e apprezzati da tanti palati.
Ingredienti:
Mandorle pelate: 300 gr
Burro: 250 gr
Zucchero: 200 gr
Zucchero a velo: qb
Cioccolato fondente: 250 gr
Uova: 5
Procedimento:
Cominciate a preparare la torta Caprese fondendo il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo, prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli
Nel mixer mettete le mandorle e tritatele e 50 gr di zucchero finché non avrete ottenuto una polvere fine.
In una ciotola, montate il burro insieme al restante zucchero aiutandovi con una frusta a mano o elettrica. Continuando a sbattere, aggiungete al composto un tuorlo alla volta, finché ognuno non sarà ben amalgamato con gli altri. Aggiungete poi il cioccolato fondente fuso a filo, lentamente, e poi la polvere di mandorle. Dovrete ottenere una sorta di spuma cremosa.
In un’altra ciotola, montate a neve gli albumi Amalgamate gli albumi a neve nella composto cremoso con un cucchiaio, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. In questo modo l’impasto dovrebbe diventare ancora più morbido.
Versate ora la torta Caprese in una teglia che avrete imburrato e spolverizzato con un pugnetto di farina.di mandorle oriso x i celiaci Poi infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Assicuratevi che la torta sia cotta facendo la prova dello stuzzicadenti: se tornerà su asciutto, vorrà dire che la vostra torta sarà pronta. A quel punto, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare.l interno comunque restera' morbido e un po bagnato
Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, servitela con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento