giovedì 19 ottobre 2017

PIZZA INTEGRALE A LIEVITAZIONE NATURALE DI 24 ORE Con pesto di pistacchi mortadella e burrata e con peperoni al forno pomodorini confit e tonno
INGREDIENTI PER 2/3 PIZZE ROTONDE :
350 GR DI FARINA INTEGRALE (IO HO USATO PETRA N 9)
150 DI FARINA TIPO 0
350 DI ACQUA
15 GR DI OLIO EVO
3 GR DI LIEVITO DI BIRRA O 100 DI LIEVITO MADRE
8 GR DI SALE
FARINA DI SEMOLA

RICETTA:
In una planetaria mettete le farine , l olio e 250 di acqua , impastate x 1 minuto e poi aggiungete il lievito la restante acqua ed iniziate ad impastate mettendo alla fine il sale , il composto risulterà molto morbido , trasferito in una terrina unta di olio , e lavorate la un po con le mani unte di olio così l km pasto non si appiccica ed in modo da formare una palla coprite e mettete in frigorifero x 20 ore .trascorse 20 ore togliete l impasto del frigo e formate 2 palline da circa 250 grammi che farete riposare coperte x 4 ore ,a questo punto su di un piano di appoggio mettete un bel po di farina di semola e con le dita piano piano dal centro verso l esterno formate la vostra pizza lasciando i bordi scaldate il forno alla max temperatura io ho messo la pietra refrattaria poi ho adagiato l impasto della pizza x 5 minuti con solo il pomodoro e gli altri 10/15 condita fon quello che più vi piace


Nessun commento:

Posta un commento