martedì 31 maggio 2016

TAGLIATELLE DI CURCUMA CON PESTO DI ASPARAGI E SALMONE




Di Rota conti zeudi
Categoria: Primi

INGREDIENTI X LE TAGLIATELLE X 4 PERSONE :
300 gr di farina io ho usato la granpasta petra
3 uova
olio evo 2 cucchiai
curcuma q.b
acqua q.b

INGREDIENTI X IL CONDIMENTO

500 gr di asparagi
2 cucchiai di pinoli
70 gr di parmigiano reggiano
olio evo q.b
sale,pepe
1 spicchio di aglio (facoltativo) io nn l ho messo
300 gr di filetto di salmone
brandy q.b

PROCEDIMENTO X LA PASTA :

Su di una spianatoia o in un mixer disponete la farina a fontana,inserite le uova e sbattetele con la forchetta,l olio ,la curcuma ed iniziate ad impastare se necessita' aggiungete un po di acqua,formate un panetto omogeneo e copritelo con pellicola e lasciatelo riposare x un ora,a questo punto formate le vostre tagliatelle o qualsiasi tipo di pasta ,potete usare nell impasto degli spinaci lessati o del concentrato di pomodoro x la pasta verde o rossa io ho utilizzato la curcuma
CURCUMA
In India la curcuma è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni, come medicina, spezia e anche colorante.Contiene l’11,2 % di acqua, il 9,9 % di grassi, il 7,8 % di proteine, il 21 % di fibre, il 3,2 % di zuccheri ed il 6 % di ceneri.
Questi i minerali presenti: calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio, manganese e rame.
Contiene le vitamine B1, B2, B3, B6, vitamina C, vitamina E, K e J.
Gli zuccheri si dividono in saccarosio, destrosio e fruttosio. Propieta' : Disintossicante Antitumoral
Antiossidanti: molto interessanti le proprietà antiossidanti della curcumina che sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l’invecchiamento del nostro patrimonio cellulare. Questo è molto importante in molte malattie come ad esempio l’artrite reumatoide dove i radicali liberi sono responsabili dell’infiammazione e del dolore alle articolazioni. Questa combinazione di antiossidanti ed antinfiammatori spiegherebbe perché molte persone con infiammazioni articolari provano sollievo quando consumano la curcuma.
Cicatrizzante: la curcumina ha anche proprietà cicatrizzanti. In India viene applicato il rizoma di curcuma per curare ferite, scottature, punture d’insetti e malattie della pelle con risultati veramente soddisfacenti.
Antinfiammatorio: la curcuma, la curcumina per essere più precisi, ha anche proprietà antinfiammatorie molto marcate, tanto che il suo effetto è paragonabile a quello di alcuni farmaci antinfiammatori senza però avere effetti collaterali. Tali proprietà apportano benefici in caso di artrite. Questa patologia infatti è provocate da una sorta di infiammazione delle articolazioni. A differenza dei farmaci antinfiammatori che sono associati ad effetti tossici (ulcere e riduzione dei globuli bianchi), la curcuma è un antinfiammatorio naturale che non presenta effetti collaterali.
Fa bene alla mente: La curcuma ha anche proprietà che apportano benefici alla funzione cerebrale e di conseguenza la sua assunzione può essere utile per prevenire alcune patologie come la depressione ed il morbo di Alzheimer. Si ritiene che la spezia sia anche in grado di aumentare memoria ed intelligenza ma non vi è ancora nulla di certo, gli studi riguardo a questa proprietà sono ancora in corso.
PROCEDIMENTO X IL CONDIMENTO:
Pulite gli asparagi e lessateli in acqua salata x circa 10 minuti con le punte rivolte in alto io li ho cotti a vapore xche nn inalterano tutte le loro propieta nutritive ,tagliate a tocchetti i gambi lasciando da parte le punte e frillateli in un mixer con pinoli,parmigiano,olio evo ,sale e pepe otterrete una salsa omogenea .
A questo punto prendete il vostri filetto di salmone tagliatelo a pezzetti e fatelo cuocere in una padella con un filo di olio evo poi sfumandolo con del brandy regolate di sale e pepe.
quando le tagliatelle saranno pronte ,scolatele e versatele nella padella dove avrete cotto il salmone,conditele con il pesto di asparagi,lepunte di asparagi tenute da parte e un goccio di acqua di cottura ,mantecate e servite .

Nessun commento:

Posta un commento