mercoledì 27 gennaio 2016

LASAGNE DI CAPESANTE E ZUCCHINE ALLO ZAFFERANO.



Di Rota conti zeudi
Categoria:Primi di pesce
Ingredienti per la pasta di lasagne
400 gr. di farina 0
4 uova
1 pizzico di sale
Preparazione

Versate la farina nella classica forma a fontana. Una volta ricavato il buco al centro, versateci le uova sgusciate e aggiungete un pizzico di sale. Iniziate a sbatterle lentamente con una forchetta, poi passate al metodo più tradizionale e sicuramente molto più efficace: le dita! Man mano incorporate la farina dei bordi, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Ottenuta la vostra palla di pasta all’uovo, lavoratela massaggiandola energicamente e sbattendola di tanto in tanto sulla spianatoia che avrete leggermente infarinato. Questa fase di manipolazione deve durare almeno un quarto d’ora. Avvolgete quindi l’impasto con un panno umido e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Successivamente riprendete l’impasto, massaggiatelo ancora un po’ (sempre sul piano di lavoro infarinato) e iniziate a stenderlo prima facendo pressione con le mani, poi con un mattarello in modo da formare una sfoglia sottilissima (meno di un millimetro). Per facilitare questa operazione potete suddividere il panetto in più porzioni da stendere quindi una alla volta.
A questo punto non vi resta che tagliare la pasta a forma di lasagne, ovvero rettangoli di misura variabile a seconda della grandezza della teglia.
Ingredienti ripieno:
Per 4 persone
12 capesante belle grosse
3 zucchine
una bustina di zafferano
1 porro
200 ml di panna fresca
besciamella (Per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina 0
700 ml di latte
mezza noce moscata grattugiata)
olio evo
sale,pepe
un mezzo bicchiere di brandy
parmigiano reggiano grattuggiato
Ricetta:
Tagliate molto finemente il porro,poi rosolatelo in padella con un goccio di filo d’olio evo e due cucchiai d’acqua fino a quando non diventa dorato (mi raccomando non deve bruciare)
Grattugiate finemente le zucchine e poi unitele al porro rosolato.Cuocete x 4 minuti ed aggiungete le capesante pulite tagliate a dadini,fate rosolare x 2 minuti ed unite il brandy che farete sfumare x un minuto,regolate di sale e pepe ,ora aggiungeteci la panna e lo zafferano e fate cuocere x altri 2 minuti.
Una volta cotto il sugo,procedete a fare la besciamella.
Mettete in una pentola il latte a bollire.
In un altro pentolino,sul fuoco,fate sciogliere il burro (non deve bruciare),poi unite la farina e continuate a mescolare a fuoco basso per 5 minuti,eliminando eventuali grumi.
Aggiustate di sale e grattugiate la noce moscata che unirete al latte sul fuoco.
Unite i due composto e mescolate molto velocemente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
Quando inizierà a rapprendersi,continuate a girare con un cucchiaio di legno per altri cinque minuti.
Se dovesse venire troppo solida,aggiungete un pochino di latte caldo.
Prendete la pirofila,ungetela leggermente con il burro e un pochino di besciamella.mettete la sfoglia di lasagne e
sulla superficie mettete un po’ di sughetto di capesante e zucchine, un po' di parmigiano ,poi la sfoglia di lasagna,di nuovo besciamella,capesante e sfoglia..e così via,fino ad esaurimento ingredienti.io ho fatto 4 strati
Terminate la vostra Lasagne alle capesante e Zucchine con la besciamella,zuccjine e parmigiano
Cuocete in forno,già caldo e statico, a 170° per 25/30 minuti e poi l’ultimo minuto accendete il grill per formare la crosticina sulla superficie
BUFFET X COMPLEANNI ,FESTE ECC ECC